6 giorni in Puglia

A partire da760,00

6 giorni in Puglia

Descrizione: Tour di cinque notti attraverso la Valle d’Itria con Martina Franca e Ostuni, Alberobello e Castellana Grotte, Lecce e Gallipoli, fino ad arrivare a Matera. Questo tour abbraccia la valle d’Itria che giace in una porzione di territorio che regala un paesaggio mozzafiato, dove querceti, uliveti, vigneti esaltano le singolari costruzioni locali di origine rurali: i trulli e circondano le antiche masserie. Alberobello è celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli che, a partire dal 6 Dicembre 1996, sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. I trulli sono famosi nel mondo per la loro bellezza ed unicità e rappresentano uno degli esempi più straordinari di architettura popolare italiana. In un periodo storico in cui si impediva la costruzione di fisse dimore, gli abitanti di queste terre dimostrarono una grande capacità di adattamento e una eccezionale ingegnosità, “inventando” i Trulli, case precarie costruite con la sola pietra locale. Castellana Grotte è famosa per le sue grotte carsiche, considerate il più imponente e spettacolare complesso speleologico presente in Italia. Stalattiti, stalagmiti e preziosi cristalli color alabastro danno vita a un affascinante e interessante museo naturale. Meta prediletta per le vacanze estive, soprattutto dei più giovani, il Salento è un luogo dove le bellezze della terra, del mare e della storia si incontrano per lasciare a bocca aperta il visitatore, con alte temperature d’estate e un sole cocente che avvolge un orizzonte fatto di case bianche e basse. I Sassi di Matera sono il sesto sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel meridione che dal 1996 l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La bellezza e la storia che vanta questa città, sono state premiate dal consiglio dei Ministri Europeo il quale ha nominato Matera come capitale della cultura 2019.

Itinerario:

  • 1° giorno: arrivo dei partecipanti in hotel. Prima di cena incontro con il nostro accompagnatore-guida. Cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento in hotel.
  • 2°giorno: prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione della Valle d’Itria con tappe a Martina Franca con visita del centro storico e Ostuni, la “Città Bianca”, con la sua originalissima cattedrale romanico-gotica. Rientro e cena in hotel.
  • 3° giorno: prima colazione in hotel. Visita delle famose Grotte di Castellana, il complesso speleologico turistico più visitato d’Italia. Spostamento ad Alberobello, la fiabesca “Capitale dei Trulli” e passeggiata nella zona monumentale dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Rientro e cena in hotel.
  • 4° giorno: prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Matera, patrimonio dell’UNESCO e capitale della cultura 2019, di cui si ammireranno i celebri rioni “Sassi”,  migliaia di abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia. Rientro e cena in hotel.
  • 5° giorno: prima colazione in hotel. Trasferimento in Salento con visita di Lecce, la “Firenze del Sud”, capitale del barocco pugliese. Visita del centro storico con la magnifica basilica di S. Croce e le scenografiche piazza Duomo e piazza Sant’Oronzo. Nel pomeriggio trasferimento a Gallipoli con visita della “Rimini del Sud”, meta prediletta del turismo estivo dei giovani. Rientro e cena in hotel.
  • 6° giorno: prima colazione in hotel. Partenza dei partecipanti.

 

Informazioni aggiuntive

La quota comprende

– Sistemazione in Hotel 4* in zona Valle d'Itria
– Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
– Trasferimenti in arrivo e partenza
– Escursioni come da programma
– Guida in italiano o inglese
– Accompagnatore

La quota non comprende

– Biglietti d'ingresso alle Grotte di Castellana
– Pranzi a sacco
– Tutto ciò che non è menzionato nella quota comprende
– Assicurazione viaggio

Informazioni utili

– I prezzi esposti si riferiscono ad un numero di partecipanti da 21 a 50 persone.
– Possibilità di organizzare tour con numeri inferiori di partecipanti fino a 2 persone con costi differenti.
– E’ possibile inoltre arricchire qualsiasi tour con la visita di una cantina storica con degustazione di vini e prodotti tipici della Valle d’Itria al costo € 30,00 per persona (trasporto incluso) da 4 a 10 pax e di € 20,00 per persona (trasporto incluso) da 10 a 50 pax

Inviando il form accetto l'informativa sulla privacy